Associazione Svizzera di Fisioterapia - Associazione Ticino (ASF - TI) - T +4191 605 16 34         
Membro di:
 

STATUTO E CODICE DEONTOLOGICO

 

Statuto

physioticino come associazione professionale stabilisce degli statuti chiari e un Codice Deontologico che ogni associato si impegna a rispettare. Ogni associato agisce nel rispetto del codice etico e delle regole della categoria.

 

Codice Deontologico

physioticino sottoscrive il Codice Dentologico approvato dai delegati di physioSwiss che regola il comportamento di tutti i membri dell'associazione e ne vincola le attività.

Il rispetto del codice è demandato all'Organo di deontologia cantonale e, naturalmente, a quello nazionale. I membri vengono eletti dall’Assemblea dei Delegati con un mandato di tre anni. La gestione dei reclami e dei ricorsi viene valutata da una speciale commissione composta da almeno tre membri.

 

Commissione Deontologica Cantonale

Presidente: Iram Gregori
Membri: Davide Tomasetti, Emanuele Falzone

In caso di violazione del Codice Deontologico è possibile segnalare il caso presso la Commissione cantonale. Per il nostro Cantone la comunicazione va fatta direttamente alla presidenza dell’Associazione physioticino.

 

INFORMAZIONE IMPORTANTE

La nostra categoria professionale è stata soggetta ad un controllo nel corso del mese di giugno 2021 da parte della Commissione Tripartita.

La medesima ha il compito – definito nell’ambito delle misure collaterali – di osservare l’evoluzione del mercato del lavoro, di individuare eventuali situazioni di abuso e, se necessario, di proporre all’Autorità politica (Consiglio di Stato) l’adozione di misure.

Queste ultime prevedono l’emanazione di un contratto normale di lavoro (CNL) o il conferimento dell’obbligatorietà generale ad un contratto collettivo di lavoro (CCL) attraverso una procedura agevolata.

Con riferimento agli stipendi percepiti dai fisioterapisti non sono emerse problematiche degne di nota. Ci permettiamo nondimeno di sottolineare la necessità di garantire ai nostri e vostri collaboratori un salario dignitoso, consono alla professione svolta, alla responsabilità assunta, alla formazione e all’esperienza del singolo.

Purtroppo, per i collaboratori amministrativi degli Studi di fisioterapia le verifiche esperite nell’ambito della ricordata inchiesta hanno invece evidenziato un problema. In effetti, ben il 19.9 % dei collaboratori amministrativi (pari a 30 persone su un totale di 151 controllate) risultano percepire un salario inferiore al minimo di riferimento del Contratto collettivo di lavoro per gli impiegati di commercio (in seguito CCL). Fra gli impiegati di commercio assunti negli ultimi due anni, il numero di persone con una remunerazione inferiore a quella fissata dal CCL risulta essere addirittura del  21.3 %  (27 persone su 127).

A tale proposito desideriamo rendervi attenti sul fatto che il CCL, sebbene non sia di obbligatorietà generale per la nostra categoria professionale, deve fungere da linea guida  per le assunzioni dei nostri collaboratori amministrativi. Vi chiediamo quindi di prendere conoscenza dello stesso consultandolo, in particolare vi rimandiamo alla pagina 17, B.4 RIMUNERAZIONE, art. 27.

Vi invitiamo vivamente ad essere operativi in tal senso e adottare stipendi che siano conformi al CCL stesso, onde evitare misure quali l’imposizione di un Contratto normale di lavoro, a quel momento vincolante per tutta la categoria.
Ci permettiamo altresì di richiamare la Legge cantonale sul salario minimo dell’ 11 dicembre 2019.


A vostra disposizione - qui a fianco - per informazione e trasparenza, il rapporto dell’inchiesta rilasciato dall’Ufficio della sorveglianza del mercato del lavoro come pure il Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) per gli impiegati di commercio valido dal 01.01.2018.

Statuti

 

 

Regolamento Commissione Deontologica

 

 

Direttive Deontologiche

 

Pubblicità in fisioterapia

 

 

 

Inchiesta cantonale

 

CCL Impiegati commercio

 

 

Copyright © physioticino 2019 | Credits | Legal Disclaimer